In occasione del World Chocolate Day del 7 luglio abbiamo deciso di regalarvi tante idee golose per allestire il tuo Evento a tema Cioccolato.
Pertanto, se sei amante ecco per te alcune idee da mangiare con gli occhi, per un momento goloso 100 % al cioccolato!
1. Confettata al Cioccolato
Negli ultimi tempi nei ricevimenti di nozze, ma anche alle feste di laurea, comunione, cresima e battesimo, è stato aggiunto un angolo dedicato agli ospiti più golosi, grandi e piccini: quello della confettata.
La confettata è una degustazione di confetti di vari gusti, presentata su un tavolo ben allestito e imbandito con colori, fiori e materiali sempre in completa armonia con l’evento allestita in un’area del banchetto con una propria mise en place.
Se una volta si era soliti offrire ai propri ospiti esclusivamente bomboniere con confetti alla mandorla d’avola, molto pregiati ancora oggi, oggi le alternative di assortimento sono estremamente variegate, in un tripudio di forme e colori veramente per tutti i gusti. Se il tuo evento è a tema cioccolato, anche i confetti non potranno che avere come base questo goloso ingrediente: alla Nutella, Gianduia, Fondente, Profiterole, Panna e Cioccolato a voi la scelta del confetto ideale!
E il colore dei confetti? Se la confettata è per un battesimo la scelta del colore per questo evento potrebbe ricadere oltre che sul classico rosa o azzurro anche sul bianco, inserendo dettagli monocolore a seconda del sesso del neonato, con nastri, fiocchetti o piccoli particolari. Per una laurea, il colore classico sarà il rosso. I sacramenti come Comunione, Cresima e Nozze hanno come color base il bianco, ma è possibile anche in questo caso aggiungere una pennellata che ravvivi l’allestimento, sempre in tema con il resto dell’allestimento.
2. Cake pops e Macarons al cioccolato
Con l’avvento del cake design, i macarons e i cake pops non possono più mancare sulle tavole di un allestimento a tema cioccolato: nonostante la loro provenienza sia americana, anche in Italia sono diventati una vera e propria mania. I cake pops sono fantastiche palline di pan di spagna ricoperte di cioccolato e decorate con tanti colori, e per i più esigenti possono assumere forme diverse dalle tortine agli animaletti ai cake pops a tema, quindi dedicati al natale o alla Pasqua o ad Halloween.
I macarons sono dei deliziosi dolcetti francesi tanto buoni quanto chic e raffinati: in sostanza si tratta di biscottini fatti con albumi e farina di mandorle, di vari colori solitamente tenui color pastello. Si servono doppi, come un sandwich, con all’interno una copertura di cioccolato. Spesso vengono utilizzati come applicazioni per torte, come segnaposti, sulla tavola della confettata o per realizzare una piramide di macarons come mostrato nella relativa galleria fotografia. Al pari dei cake popos, possono essere utilizzati spesso come segnaposto, bomboniera o come elemento aggiuntivo alla tavola della confetta e caramellata.
3. Torta al cioccolato
Quale modo migliore per concludere il vostro evento a tema che offrire ai vostri ospiti una bellissima torta a base di cioccolato, magari con una una bella copertura in fondente e decorata da splendide roselline, come quella dell’immagine a destra.
Presentare agli invitati una torta di cioccolato sorprenderà sicuramente tutti quanti, delizierà grandi e piccini. Il cioccolato, si sa, mette d’accordo la maggioranza e vi permetterà di giocare con gusti differenti, dal più dolce al più amaro.
Innanzitutto, decidete quali tipi di cioccolato preferite utilizzare: c’è chi ama il classico al latte, chi non resiste alla dolcezza del bianco e chi invece preferisce il sapore deciso e amaro del fondente. Potete abbinare due tipi di cioccolato diversi e creare un gioco di colori e gusti opposti. Se il vostro vento avrà luogo nella bella stagione e temete che il cioccolato possa risultare troppo pesante, perché non abbinare della frutta? Chi resisterà alle fragole ricoperte di cioccolato, o a una cascata di freschi frutti di bosco, abbinati alla dolcezza della torta? Il risultato sarà un dolce bello da vedere, colorato e ricco di sapori differenti. Il cioccolato potrà ricoprire strati di pandispagna, per conferire morbidezza alla torta, oppure potrà accompagnarsi alla panna montata, must per gli eventi più tradizionali.
Se amate la classicità delle torte multistrato, il cioccolato sarà perfetto per creare giochi di colore chiaro e scuro.
Il cioccolato è un ingrediente davvero malleabile e permette di realizzare qualsiasi cosa. Affidatevi a un pasticcere esperto o direttamente ad un maitre chocolatier che sappia guidarvi nella scelta degli ingredienti e possa farvi un bozzetto del dolce.
4. Fontana di cioccolato
L’ultima tendenza ai ricevimenti nuziali sono le fontane di cioccolato. Siamo certi che gli invitati al tuo evento verranno rapiti da queste sorgenti di bontà, disponibili in varie dimensioni, che ad oggi riescono a soddisfare la golosità anche di 600 persone e dalla quale zampilla beatamente il prelibato cacao. L’offerta si sta ampliando ogni giorno di più: non solo ad accompagnare la delizia si può scegliere tra marshmallow, wafer, frutta (di stagione, esotica, nostrana, spiedini di fragole e melone, etc), mini mousse, mini croissant, bignè, marzapane, ma è anche possibile accoppiare una fontana di cioccolato fondente, con una di cioccolato bianco. L’effetto? Indescrivibile.
5. L’angolo cubano
Ideale per un matrimonio da abbinare alla classica confettata, splendido per un private party come una festa di laurea, come dopocena potete organizzare anche un angolo cubano, che è molto di tendenza, con tanto di sigari, rhum e l’immancabile cioccolato da degustare insieme al liquore. Una vera delizia per il palato ed un vero tocco di classe per il tuo evento!
Vuoi organizzare il tuo evento a tema cioccolato? Contattaci senza alcun impegno, il nostro staff verrà incontro ad ogni tua esigenza.