La festa più terrificante dell’anno è ormai alle porte, urge pensare agli ultimi preparativi per organizzare una festa di halloween da far resuscitare i morti… letteralmente.
Per le decorazioni è d’obbligo una Jack O’ Lantern, ossia la zucca intagliata con la candela all’interno, che può essere utilizzata come centro tavola. In alternativa si può scegliere di disseminare tante piccole lanterne per la casa.
Per realizzarle è sufficiente prendere dei vasetti di vetro trasparente, ricoprirli di carta velina bianca o arancione e disegnarvi sopra occhi e bocca in smorfie terrificanti. Inserite all’interno delle candeline, e se volete dare un tocco chic scegliete quelle profumate, prediligendo profumazioni speziate. Le lanterne sono pronte.
Potrete realizzare anche dei festoni a forma di pipistrello da appendere al soffitto o alle finestre. Per farli è sufficiente ritagliare le forme sul cartoncino grigio e nero e poi unirli con dello spago. Ma se non avete abbastanza tempo da dedicare alle decorazioni potete sempre optare per candele di varie grandezze da disporre in giro per la casa per un’atmosfera più lugubre.
Gli amici stanno per arrivare: cosa preparare da mangiare? Oltre all’immancabile zucca, ci sono moltissime ricette di halloween con sui sbizzarrirsi per preparare degli stuzzichini molto scenografici. Le lapidi per gli ospiti, ad esempio, sono divertenti e molto semplici da preparare. Serve del pane nero che abbia la forma tondeggiante, in modo che da ogni fetta di pane si possano tirare fuori due lapidi. Mescolate del gorgonzola con il mascarpone fino a ottenere una crema molto densa da spalmare sulle fette di pane. Il resto disponetelo come base su un piatto da portata e conficcatevi le fette di pane con la parte tonda verso l’alto. Decorate le fette con dei gherigli di noce con cui comporrete i nomi dei vostri amici, ed ecco servito un aperitivo da oltretomba.
E da bere cosa potrebbe esserci di meglio di un Dead Man-Go? Per prepararlo occorre 1 parte di vodka al miele (o vodka liscia alla quale aggiungete un cucchiaino di miele), 1 parte di succo di mango, 1 cucchiaio di succo d’agave, 2 spicchi d’arancia e 4 fettine di zenzero fresco; per guarnire semi di melograno e del liquore di lampone. Tritate finemente lo zenzero e gli spicchi d’arancia e mettetelo sul fondo delle shaker e mescolate bene. Versate la vodka, il succo di mango e quello di agave; aggiungete il ghiaccio e shakerate bene. Guarnite ogni bicchiere con semi di melograno e una spruzzata di liquore di lampone.
Ed ecco pronta la vostra festa di Halloween. Ma se avete deciso di stupire i vostri amici non limitatevi a una festa casalinga, prenotate una location esclusiva, magari una villa antica, con allestimento in perfetto stile morti viventi… I vostri invitati potrebbero uccedervi per la gioia.