E’ interessante dare uno sguardo alla storia per capire come si è arrivati alla moderna concezione di banqueting, e rendersi conto che le caratteristiche sociali dei diversi periodi storici abbiano influito molto su modi e consuetudini del banchetto.
Prima di tutto un banchetto era simbolo di appartenenza sociale, nell’antica Grecia e nell’antica Roma il lusso e lo sfarzo erano indice di appartenenza alle classi più abbienti. Attorno alla tavola si concludevano affari, si stabilivano legami sociali, ma per lo più si sottolineava il proprio status.
Il concetto nel Medioevo è simile, solo che questa volta i signori ostentavano ricchezza, e le sale del banchetto diventavano una sorta di palcoscenico, riccamente addobbate ed allestite a festa.
Le corti sono anche il luogo di nascita dei primi trattati di Galateo, con il quale si dettavano i comportamenti da seguire durante i ricevimenti, e la cui conoscenza separava dal “popolo” il ceto “più colto”.
Oggi queste distinzioni non ci sono davvero più, e nell’era moderna si assiste quindi alla diffusione dell’utilizzo di alberghi, ristoranti e ville per l’organizzazione di feste e ricevimenti privati, e alla nascita dei moderni servizi di Catering e Banqueting.